Le Alte Onorificenze del Premio Industria Felix – La Puglia che compete sono premi assegnati dal Comitato Scientifico che, analizzati i bilanci forniti dall’inchiesta giornalistica, individua le migliori imprese distinte per regione, province e comparti regionali.

ALTE ONORIFICENZE 2016

MIGLIOR IMPRESA DI PUGLIA

Casillo Partecipazioni S.R.L. (Servizi finanziari)
Corato (Ba)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO AGROALIMENTARE

F. Divella S.P.A.
Rutigliano (Ba)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO ENERGIA

Wind Farm Rocchetta S.R.L.
Lucera (Fg)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO EDILIZIA

De Cristofaro S.R.L.
Lucera (Fg)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO MECCANICA

Getrag S.P.A.
Modugno (Ba)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO MODA

Cofra S.R.L.
Barletta (Bt)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO TRASPORTI E LOGISTICA

G.T.S. S.P.A
Bari

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO AMBIENTE

Cisa S.P.A.
Massafra (Ta)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI

Exprivia S.P.A.
Molfetta (Ba)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO TURISMO

Nicolaus Tour S.R.L.
Ostuni (Br)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO SANITà

Casa di cura Bernardini S.R.L.
Fasano (Br)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO CASA

Polo Group S.R.L.
Altamura (Ba)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO COMMERCIO

Casillo Commodities Italia S.P.A.
Corato (Ba)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO RISTORAZIONE

Pastore S.R.L.
Casamassima (Ba)

MIGLIOR IMPRESA DEL COMPARTO VITIVINICOLO

Cantina e oleificio sociale di San Marzano
San Marzano di San Giuseppe (Ta)

MIGLIOR IMPRESA DELLE PROVINCE DI BARI E BAT

Megamark S.R.L. (Commercio all’ingrosso)
Trani

MIGLIOR IMPRESA DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

Soavegel S.R.L. (Produzione di pasti)
Francavilla Fontana

MIGLIOR IMPRESA DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Lotras S.R.L. (Trasporti e Logistica)
Foggia

MIGLIOR IMPRESA DELLA PROVINCIA DI LECCE

S.E.A. S.R.L. (Commercio all’ingrosso)
Trepuzzi

MIGLIOR IMPRESA DELLA PROVINCIA DI TARANTO

G.C.F. S.P.A. (Costruzione di linee ferroviarie)
Taranto

ALTE ONORIFICENZE 2015

Miglior impresa di Puglia: Casillo Partecipazioni srl

Alla Casillo Partecipazioni S.r.l. divenuta nel volgere di pochi anni il primo gruppo industriale pugliese per fatturato con attività molitorie e di trading cerealicolo e che ha promosso fra l’altro una qualificata ricerca con l’Università di Foggia finalizzata alla produzione di glutine modificato commestibile per i celiaci.

Miglior brand di Puglia nel mondo: F. Divella spa

Per la F. Divella spa di Rutigliano in provincia di Bari, azienda ultracentenaria, fondata nel 1890 e divenuta nel secolo successivo una delle maggiori industrie pastarie del Paese, produttrice anche di condimenti e di biscotti che da decenni rappresenta con imprese di altri comparti la Puglia nel mondo.

Miglior impresa delle province di Bari e Bat: Getrag spa

Alla grande multinazionale tedesca Getrag spa, operante nel comparto dell’automotive, costruttrice di sistemi di cambio per auto, insediatasi nell’area industriale di Bari nel 1996 ed impegnata sin dall’avvio del suo esercizio in produzioni ad elevato contenuto tecnologico, acquistate da grandi marche automobilistiche in diversi Paesi, e periodicamente innovate anche grazie al sistema di incentivazione della Regione Puglia.

Miglior impresa della provincia di Brindisi: Eurospin Puglia spa

Alla Eurospin Puglia spa, controllata regionale della dinamica catena operante in Italia e Slovenia nel settore della distribuzione discount, in grado di competere da anni con successo, grazie ai suoi numerosi punti vendita, in un mercato che conosce invece le difficoltà di catene distributive più grandi e di livello internazionale, alcune delle quali stanno riducendo la loro presenza sul nostro territorio.

Miglior impresa della provincia di Foggia: Lotras srl

Alla Lotras srl attiva nel compatto della logistica, con un’esperienza familiare risalente al 1938, è impresa di riferimento in Europa per il trasporto di liquidi alimentari ed ha al suo attivo anche la rigenerazione dello scalo merci dismesso dalle Ferrovie dello Stato nell’area Asi dell’Incoronata a Foggia, trasformata in un vasto e moderno polo logistico per l’interscambio strada-ferrovia.

Migliore impresa della provincia di Lecce: Armafer del dr Michele Morelli srl

Alla Armafer del dr Michele Morelli srl, azienda più che centenaria operante sin dal 1903 come ditta familiare nel settore dell’edilizia e poi specializzatasi nella manutenzione, rinnovamento, risanamento e costruzione di linee ferroviarie anche per l’alta velocità con lavori di importi elevati eseguiti anche sulla Napoli-Salerno.

Miglior impresa della provincia di Taranto: Confezioni Lerario srl

Alla Confezioni Lerario Srl di Martina Franca, attiva da molti decenni nel comparto delle confezioni ed oggi rinomata per il  brand Tagliatore, l’azienda si è affermata in Italia e su grandi mercati esteri, puntando su una clientela di fascia medio-alta con prodotti griffati di grande successo in un mercato segnato invece da una crisi prolungata. L’azienda inoltre all’inizio degli anni 80 venne scelta dal costumista Bob Ringwood anche per confezionare 300 abiti di scena per il primo film della celeberrima serie Batman, prodotto dalla Warner Bros. e interpretato da grandi attori di Hollywood.

MIGLIORI IMPRESE DI PUGLIA PER COMPARTI

Aerospazio: Planetek srl

Alla Planetek srl di Bari, una qualificata società di ingegneria fondata nel 1994 e in grado di usare al meglio il valore dei dati geospaziali per molteplici usi, dal monitoraggio ambientale e del territorio alle smart cities sino alle missioni di esplorazione planetaria. La società inoltre è divenuta capofila della Planetek Hellas e dei due spin off universitari GAP S.r.l. e GEO-K S.rl per l’elaborazione di dati tele-rilevati con sensori ottici e radar.

Agroalimentare: Olearia Desantis spa

Alla Olearia Desantis spa che con la sua produzione di olio extravergine d’oliva Dop Terra di Bari e con gli altri extravergini 100% italiano, classico e San Giovanni è divenuta una delle maggiori industrie meridionali del comparto, rinnovando con le tecnologie più moderne la storica tradizione dei frantoi oleari pugliesi. Agli oli d’oliva l’azienda poi, costantemente protesa ad allargare il suo mercato, ha unito anche quelli di semi e una linea rossa di passata di pomodoro, pelati e pomodorini.

Ambiente: Italcave spa

Alla Italcave spa di Taranto, fra le aziende leader nel Mezzogiorno nella gestione di varie tipologie di rifiuti con l’impiego delle più avanzate metodologie di trattamento.

Attività estrattive: Monteco srl

Alla Monteco srl di Campi Salentina in provincia di Lecce, impresa fra le più qualificate in Puglia nei servizi di igiene urbana con attività diversificate e finalizzate alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e all’educazione ecologica di cittadini e Istituzioni.

Chimica e farmaceutica: Farmalabor srl

Alla Farmalabor srl del dott. Sergio Fontana, insediata a Canosa di Puglia nella sesta provincia pugliese, e fornitrice – grazie ai propri laboratori a tecnologia avanzata e all’impiego di personale ad alta qualificazione professionale – di preparati galenici le cui richieste giungono ad un call center interno all’azienda da una rete sempre più larga di farmacie in Italia e all’estero. Negli ultimi mesi la società ha aperto anche una sua controllata in Serbia in joint venture con operatori locali.

Edilizia: Aleandri spa

Alla Aleandri spa di Bari affermatasi nel settore della costruzione di edifici residenziali e non residenziali e di opere stradali di elevato contenuto ingegneristico, grazie anche all’impiego di prefabbricati pesanti progettati dagli uffici tecnici della società e posti in opera dalle sue qualificate maestranze.

Energia: Powerflor srl

Alla Powerflor srl di Molfetta del Gruppo Marseglia che produce energia elettrica a ciclo combinato alimentati da oli vegetali, collocandosi in tal modo sulla frontiera tecnologicamente più avanzata della generazione di energia da biomasse nel pieno rispetto delle più avanzate normative in materia di tutela ambientale.

Logistica: Abruzzese Trasporti srl

Alla Abruzzese Trasporti srl di Bari, qualificata impresa di trasporti, insediata nell’area industriale del capoluogo regionale, che offre alla sua sempre più ampia clientela spedizioni nazionali e internazionali, trasporti di collettame e servizi di groupage, contribuendo in tal modo con le sue attività logistiche alla competitività delle imprese da essa servite.

Meccanica: Stoma Engineering spa

Alla Stoma Engineering spa di Massafra in provincia di Taranto, una business unit del Gruppo Stoma fondato da Antonio Lenoci, specializzata nella costruzione di carpenterie e di impianti industriali per clienti italiani ed esteri fra i quali la Thyssen Krupp e l’Ilva. La società ha avviato con altre aziende locali un apprezzabile processo di aggregazione, aderendo al Massafra Industrial Group, una rete di imprese operanti nel comparto delle costruzioni impiantistiche più avanzate.

Moda: Cofra srl

Alla Cofra srl dei fratelli Cortellino di Barletta, azienda storica del calzaturiero cittadino, già affermatasi negli anni Ottanta con scarpe per il tempo libero commercializzate con il marchio The best walker e poi riposizionatasi con successo – dopo che i suoi prodotti erano stati aggrediti dalla concorrenza di quelli dei Paesi low cost – nel comparto delle safety shoes, ovvero delle calzature di sicurezza per ogni ambiente di lavoro in cui la società è divenuta leader a livello nazionale, con crescenti proiezioni sui mercati esteri.

Sanità: Casa di cura Bernardini

Alla Casa di cura Bernardini di Taranto con sede legale a Fasano, fondata nel 1951 dal prof. Giulio Bernardini che ha assicurato nel corso della sua lunga esperienza al servizio del territorio prestazioni sanitarie altamente qualificate sia nell’ambito della degenza che in quello ambulatoriale. Nel 2006 – per rispondere sempre meglio alle molteplici esigenze sanitarie del vasto hinterland servito negli decenni precedenti – è stata costruita una nuova e più funzionale struttura ospedaliera che si avvale delle più moderne tecnologie idonee a curare le specifiche patologie trattate in questo  nosocomio.

Servizi innovativi e tecnologici: Exprivia spa

Alla Exprivia spa di Molfetta in provincia di Bari, azienda leader nel Mezzogiorno nel settore dell’Ict, con servizi di progettazione e sviluppo di software custom, con consulenze specialistiche e integrazione di sistemi in diversi comparti dall’oil & gas alle utilities, dall’aerospazio alla pubblica amministrazione, dalla sanità al settore finanziario. Guidata dal dott. Domenico Favuzzi e quotata alla Borsa di Milano, la società ha avviato un massiccio processo di internazionalizzazione con l’apertura di sedi anche in America e in Cina.

Sistema casa: Gruppo Turi srl

Al Gruppo Turi srl, operante nel comune di Modugno alle porte di Bari, nata negli anni Sessanta da un’idea imprenditoriale nella piccola bottega artigiana di Pasquale Turi e divenuta oggi uno dei maggiori produttori di cucine in Italia, con pezzi ormai esportati anche in alcuni Paesi europei ed apprezzati dalla sua vasta clientela per l’ottimo design, i numerosi colori e le finiture di pregio elevato.  

Turismo: Nicolaus Tour srl

Alla Nicolaus Tour srl di Ostuni in provincia di Brindisi, qualificato ed affermato tour operator che da anni ormai è in grado di presentare alla propria vasta clientela un’ampia offerta di viaggi, vacanze e soggiorni in tutto il mondo a prezzi sempre più competitivi, in grado di coniugare offerte di pregio e convenienza dei loro costi.