Il 21 marzo a Torino saranno presentati i risultati dell’inchiesta realizzata da Industria Felix Magazine e Cerved

Imprese, Cerved: «Crescono i ricavi a tassi record di pmi piemontesi e valdostane» 

Segno positivo anche per le piccole e medie aziende liguri

 

TORINO, mercoledì 20 febbraio 2019 – «Il 2017 è stato un anno particolarmente brillante per i bilanci delle pmi piemontesi e valdostane, che hanno accresciuto i ricavi a tassi record nell’ultimo decennio (rispettivamente, +5,7% e +4,9%) e hanno fatto registrare un’ulteriore crescita degli utili (dal 4,8% al 5% e dal 4,3% al 4,8% in rapporto al fatturato)». Il commento è del direttore Marketing, Product and Business development di Cerved Valerio Momoni, rispetto all’inchiesta condotta fondamentalmente sui bilanci di pmi e grandi imprese di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, realizzata da Industria Felix Magazine, diretto da Michele Montemurro, in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved Group S.p.A., la data driven company italiana e una delle principali agenzie di rating in Europa.

«Sono cresciute – prosegue Momoni – anche le pmi liguri, ma a tassi più ridotti (+3,7%), con la redditività rimasta ferma ai livelli dell’anno precedente (4%). Nelle tre regioni il numero di pmi eccellenti e che premieremo nell’ambito di Industria Felix è comunque incoraggiante e costituisce un importante argine al rallentamento che l’economia italiana sta attraversando».

 L’intera inchiesta sarà presentata il 21 marzo a Torino, nell’ambito del tour di 8 date in Italia, per la 1a edizione di Industria Felix – Il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta che competono, realizzata in collaborazione anche con l’Università LUISS Guido Carli e con i patrocini di Confindustria e Comune di Torino. Parteciperanno, tra gli altri, i presidenti di Confindustria Piemonte Fabio Ravanelli, dell’Unione Industriali Torino Dario Gallina e i vertici di Banca Mediolanum.