CHI SIAMO
Il trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine, supplemento gratuito de Il Sole 24 Ore, è stato fondato nel 2019 sulla base del successo del Premio Industria Felix – L’Italia che compete, istituito nel 2015 in Puglia, consolidatosi nel 2017 a Milano e sviluppatosi oggi in quasi tutte le regioni italiane e a livello nazionale.
Il Premio, organizzato dal periodico IFM (edito dal Centro Studi Industria Felix s.r.l.), nasce da un’intuizione del giornalista Michele Montemurro: è tra i primi riconoscimenti che viene assegnato sulla base di un’inchiesta sui bilanci delle aziende italiane, quindi su numeri incontrovertibili. La sintesi dell’inchiesta, estratta rispetto ad un oggettivo algoritmo di bilancio ordinato per Mol decrescente, è sottoposta all’attenzione di un Comitato Scientifico composto da economisti, banker, imprenditori e manager di alto profilo presieduto dai delegati dell’Università Luiss Guido Carli e di Confindustria (partners dell’evento). Il Comitato Scientifico assegna le “Alte Onorificenze di Bilancio”, così sono definiti i riconoscimenti alle aziende, riservate alle società di capitali con sede legale in Italia performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario rispetto al Cerved Group Score e, in alcuni casi, sostenibili.
L’obiettivo di Industria Felix è mettere in rete tra loro le aziende virtuose e raccontare l’Italia che compete attraverso gli eventi, i comunicati stampa e il trimestrale Industria Felix Magazine, che soltanto dopo il primo numero ha suscitato l’interesse del Gruppo 24 Ore. Il Premio Industria Felix 2020 gode della media partnership di Ansa e de Il Sole 24 Ore ed è realizzato in collaborazione con Cerved, Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Lidl Italia, Sustainable Development.