Oggi sarà presentata l’inchiesta realizzata da Industria Felix Magazine e Cerved su 30mila bilanci di pmi e grandi aziende

Imprese, nel Lazio aumentano i ricavi ma la Toscana fa meglio

Crescono gli addetti nel campione analizzato sui dati pre Covid-19

ROMA, mer 25 GIU – Il Lazio aumenta i ricavi ma la Toscana fa meglio e aumenta anche la redditività. I dati fanno riferimento all’inchiesta realizzata dal trimestrale Industria Felix Magazine, diretto da Michele Montemurro, in collaborazione con Cerved sui bilanci di più di 30mila società di capitali con sedi legali nelle due regioni e fatturati sopra i due milioni di euro, quindi prevalentemente su pmi e grandi imprese, in fase pre Covid-19.

Nel Lazio le 16.900 aziende hanno fatturato 616 miliardi con una crescita del 7,6% ma con una perdita consistente del margine operativo lordo del 10% (91,2 miliardi), dove però il dato è viziato dalla forte perdita di un’azienda pubblica che ha sede legale nella capitale. La provincia che cresce di più percentualmente con i ricavi è quella di Rieti col 9%, mentre Viterbo è l’unica a registrare segno negativo con il 3,6%. Le province hanno tutte il mol negativo, in particolare Viterbo (12,9%) e Roma (10,1%), ma le altre si attestano con percentuali dello zero o uno percento. Cresce dell’8% il numero degli addetti nel campione laziale: in doppia cifra Rieti (15,2%) e Frosinone (13,2%).

Dati positivi per le imprese toscane sopra i due milioni di ricavi. Le 13.600 aziende hanno fatturato 150 miliardi (+4,7%) con 490mila addetti (+6,7%) e realizzato un mol di 10,7 miliardi (+2,1%). In termini percentuali aumentano i ricavi più di tutte le province di Arezzo (+7,6%) e Siena (+7,4%), l’unica invece a raggiungere la doppia cifra per redditività è Livorno (+10,4%), mentre la sola ad avere un segno negativo è Lucca (-6,2%). Arezzo è anche la provincia dove c’è percentualmente il maggior incremento di addetti (8%), ma è Firenze a registrare le migliori performance in valori assoluti con 69,5 miliardi di ricavi (+4,1%), 5,2 miliardi di mol (+1,5%) e 216.086 addetti (+4,2%).

L’inchiesta completa sarà fornita in occasione della terza edizione del Lazio e la prima della Toscana di Industria Felix, che si svolgerà oggi pomeriggio in modalità online. L’evento, organizzato da Industria Felix Magazine e moderato dal giornalista, scrittore e capostruttura di Rai 1 Angelo Mellone, è realizzato in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Regione Puglia, Puglia Sviluppo, A.C. Industria Felix, con il patrocinio di Confindustria, Unindustria, con la media partnership di Ansa e Il Sole 24 Ore e la partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Lidl Italia, Sustainable Development, FundCredit, Studio legale Iacobbi.

Durante l’evento interverranno: Filippo Tortoriello, presidente di Unindustria Lazio; Enrico Fulfaro, head of sales di Cerved; Roberto H. Tentori, presidente di Grant Thornton Consultants; per Banca Mediolanum il senior manager dell’Investment Banking Marco Gabbiani e i private banker Gianfranco Galati Marco Balduinotti; Matteo Cassa, partner di FundCredit; Michele Chieffi, amministratore unico di Sustainable Development; Gianna Elisa Berlingerio Giuseppe Pastore, dirigenti delle sezioni Competitività e Internazionalizzazione della Regione Puglia; Ernesto Di Giacomo, Board Member Enel Finance International e componente del Comitato scientifico di Industria Felix; Lorenzo Iacobbi, titolare dello Studio Legale Iacobbi; Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli e coordinatore del Comitato scientifico di Industria Felix.

Qui di seguito le 38 imprese aderenti e premiate per performance gestionali e affidabilità finanziaria (ad eccezione delle start up innovative) dal Comitato Scientifico di Industria Felix, distinte per regioni e province.

LAZIO (19). Frosinone (2): Klopman International, Server Plan. Latina (4): Ambroselli Maria Assunta, Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini, Marini Impianti Industriali, Provides Metalmeccanica. Rieti (4): Baxter Manufacturing, Eda Industries, Il Volo Società cooperativa sociale, Seko. Roma (9): Engineering Ingegneria Informatica, Fendi, Icarry, M.e.s., Mercedes-Benz Roma, Octorate, Pedevilla, Veratour, Vincix Group.

TOSCANA (19). Arezzo (2): Chianti Restorations, Costruzioni Aretine. Firenze (5): Arval Service Lease Italia, Meccanica 42, New Lookat, Salvatore Ferragamo, Sammontana. Grosseto (3): Elettromar, Montecristo, Nautica Cala Galera. Livorno (2): Graziani, Visac World Voyager. Lucca (2): Aquapur Multiservizi, Mtc Macchine Trasformazione Carta. Pisa (2): Altair Chimica, Piaggio & C.. Prato (1): Alma. Pistoia (1): My Sun. Siena (1): Mg Pneus.

 

CENTRO STUDI INDUSTRIA FELIX S.R.L.
Sede legale: Piazza Giuseppe Garibaldi 27, cap 70122, Bari (Ba)
Iscritta al Registro Imprese di Bari
N. iscrizione e codice fiscale: 08244210723
Iscritta al R.E.A. di BARI n. 614391
C.S. € 10.000,00 i.v.
P.IVA: 08244210723

INDUSTRIA FELIX MAGAZINE
Redazione: Via Medici 15, cap 20123, Milano (Mi)

Telefono: 02 37920905

Powered by Consorzio Sfera